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Cover dell'articolo presa dal Profilo del Canale You Tube di Cosa Mangiamo Oggi

Content Creation:- Come creare contenuti perfetti per il Web (anche i social). Le 5 Regole NON semplici per provarci

by Marco
Agosto 18, 2024
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Google, devo fare questo! Aiutami a trovare la ricetta adatta per farlo bene e possibilmente senza fatica.

Navigando in rete o sui social è facile imbattersi in un’infinita di Guide/Tutorial con le regole d’oro su come fare semplicemente qualsiasi cosa tra cui creare un contenuto di successo per il web.

Di solito si inizia così “Segui queste 5 semplici regole” e potrai avere e potrai avere engagement, successo, viralità e guadagni facili. Ma è davvero così?

La risposta è No.

Scorrendo LinkedIn, ma non solo, sono sempre stato nauseato dai Guru del Personal Branding, quelli che promettono in breve tempo di rendere il tuo profilo più impattante in modo da ricevere più visite e diventare “importanti”.

Le stupide regole a rotazione sono sempre le solite:

  • “La Regola della Goccia d’acqua”– Pubblica con Regolarità (2-3 volte alla settimana) con costanza, non importa quanto tu abbia da dire ma qualcosa si trova sempre soprattutto ora che c’è Chat GPT;
  • “We are all part of the Family” – Racconta qualcosa di te, possibilmente cose personali per creare empatia. I tuoi follower saranno contenti;
  • “Commenting for Higher Reach” – Rispondi a tutti, e commenta il più possile perchè quello che conta è muovere il contatore;
  • “Le Citazioni” – Con le citazioni non si sbaglia, piacciono a tutti e avrai successo, cerca solo di tarare il Citato in base alla piattaforma che usi. (Steve Jobs per LinkedIn, Charles Bukowski per Instagram, Michael Jordan per Facebook, etc.);
  • “Cerca la Viralità” – Pubblica contenuti che possano potenzialmente diventare virali, anche se non sono particolarmente rilevanti per la tua professione. Meme, frasi motivazionali o notizie sensazionali possono ottenere molte interazioni e farti notare.

Tuttavia, ho sempre avuto idee molto distanti da questa modalità di ricerca spasmodica di Like e fama, tanto che sono qui in una Domenica d’ Agosto a scrivere sul mio diario digitale Ball Don’t Lie per dirvi la mia, raccontandovi invece di un profilo nel quale mi ha fatto piacere imbattermi di recente e che trovo più allineato sul mio personale concetto di creazione di contenuti online.

Loro sono Franci e Giano di Cosa Mangiamo Oggi. So benissimo di non essere né puntale né innovatore visto che il loro primo video è di circa 5 anni fa ma ultimamente, in casa ho iniziato ad avere come sottofondo i loro video sul loro canale You Tube e piano piano con il tempo mi ci sono affezionato.

Come si suol dire “chi si somiglia si piglia”, mi sono piaciuti non solo perché parlano di cibo, viaggiano un sacco e perché sono vecchi come lo sono io, ma soprattutto per il loro modo di creare contenuti e per la loro filosofia che si basa sul concetto del “Non svendiamoci per ora ma intanto facciamo qualcosa di figo raccontando una delle nostre passioni con il nostro stile.”

Vi lascio qui sotto un bel podcast nel quale raccontano la loro storia (anche questo di circa 2 anni fa).

Tornando invece alle 5 Regole o meglio chiamarli i 5 Consigli da applicare per provare a creare il contenuto perfetto per il web, per fare colpo.

Ecco qui sotto quello che cercavate:

  1. Avere qualcosa di tuo da dire – Sembra una banalità ma tutte le grandi idee partono dalla voglia/passione di raccontare quello che si ha voglia di dire. Quello che racconti deve essere di qualità. Non preoccuparti per ora della frequenza della pubblicazione, sei ancora in una fase creativa, quindi pensa solo a fare qualcosa con quello che senti tuo. Buttati;
  2. Scegli il Formato e lo Stile – Che sia un video Pill di 30 secondi, un carosel di immagini, un carboncino, un video long format o un podcast, quando hai pensato a qualcosa di tuo da dire (al punto uno) avrai pensato anche al modo più opportuno per farlo. Benissimo Procedi in quella direzione, studia, migliora e crea così un tuo personale stile riconoscibile;
  3. Scegli il Dove e Studia – Instagram, Facebook, TikTok, Il tuo sito Internet, You Tube o Spotify. Scegli quale è il tuo canale principale e focalizzati solo su quello (Less is more, per ora), Se Instagram per i primi anni di vita era disponibile solo per iOS be anche i tuoi futuri follower saranno pronti ad aspettarti quando sarai famoso/a e presente su tutte le piattaforme. Oltre a scegliere una piattaforma però, serve anche studiare le regole di quella piattaforma. Ogni quanto devo pubblicare per fare in modo che l’algoritmo mi supporti, Quali sono le nozioni base che devo sapere. La maggior parte dei Content Creators conoscono la loro piattaforma come il palmo delle loro mani, anche perchè le scelte di stile e creative sono spesso influenzate dalle possibilità che queste ci dà;
  4. Mettici Costanza – Per i primi 6 Mesi non sarai nessuno. Giusto i tuoi famigliari e amici (almeno quelli non invidiosi) saranno i tuoi followers ma questo non vuol dire che stai facendo schifo, semplicemente serve tempo. Ricorda che verso i 6 mesi la maggior parte delle persone molla, tu non farlo, raccoglierai i frutti;
  5. Ascolta i Feedback, Spesso – I Feedback sono il migliore modo per crescere. La maggior parte di quelli che riceverai, ti farà male e arrabbiare ma se sarai abbastanza sereno per selezionarli e implementarli senza snaturare il tuo prodotto be vuol dire che il successo è dietro l’angolo. Ricorda però che il cliente/customer non ha proprio sempre ragione.

Come puoi vedere, non ci sono scorciatoie. Tutto quello che trovi qui sopra è un semplice consiglio che dipenderà solo da te come si svilupperà in un contenuto o progetto di successo.

Quindi dimentica la ricerca di Golden Rules e rimboccati le maniche.

Good Luck!

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