Togliamo qualche dubbio e qualche sassolino dalle scarpe su cosa fa una persona quando dice di lavorare nel Digital Marketing
Se ripercorro gli ultimi 10 anni di lavoro passati in questo mondo, quello del Digital Marketing, non posso evitare di pensare alla difficoltà quotidiana che ho incontrato nello spiegare in maniera semplice quello che faccio.
- Mia mamma continua a dire alle sue amiche: “Mio figlio fa le pubblicità”;
- Il mio ex allenatore mi chiede tutte le volte che ci rincontriamo: “Tu? lavori sempre con i social?”;
- In alcune mail di colleghi invece il tono è più autorevole ma comunque nebuloso, e dicono: “Quando inizieremo a sviluppare il sito e si dovrà parlare di quelle cose tecniche come server e DNS ti terremo nel loop”.
Ma da dove nasce questa incomprensione?
Semplicemente dal fatto che è difficile spiegare con parole semplici argomenti più complessi senza privarli della ciccia.
A volte ci vantiamo di fare Strategies, Campaigns, Progetti di Engagement e di Lead Generation ma in questo caso la maggior parte delle persone che ci ascolta vorrebbe ribattere con un: “Per favore parla come mangi”, preferendo annuire con la testa facendo finta di aver capito, per spostare la discussione su altro.
Altre volte semplifichiamo fin troppo il tutto, dicendo: “faccio siti e gestisco i canali social dell’azienda o del brand per il quale lavoro”; ma anche in questo caso stiamo in parte non dicendo tutta la verità.
E quindi tornando alla domanda iniziale: Cosa fa nel pratico chi si occupa di Digital Marketing?
Semplicemente fa Marketing, ma lo fa focalizzandosi sui Canali Digitali.
Fare Marketing
Fare marketing in parole semplicissime significa far conoscere un prodotto o un servizio alle persone facendogli allo stesso tempo crescere il desiderio di comprarlo.
Immagina di avere una nuova marca di biscotti che hai appena creato. Fare una campagna di marketing significherebbe dirlo alle persone che pensi possano essere interessate al tuo prodotto in modi da renderle curiose di provare i tuoi biscotti.
Potresti fare un annuncio carino che mostra quanto sono deliziosi e unici i tuoi biscotti, magari dicendo che sono fatti con ingredienti speciali o seguendo una ricetta segreta. In questo modo, cerchi di incuriosire le persone a comprare i tuoi biscotti invece di quelli di altre marche.
Focalizzandosi sui Canali Digitali
Quando si pensa ai canali digitali molti pensano impropriamente subito a internet, ma non è del tutto corretto e non è sempre e solo Internet.
In questo caso bisognerebbe essere un po’ pignoli e vedere il Digital Marketing come un grosso contenitore che racchiude tutti i canali digitali che si usano per raggiungere i possibili clienti; ad esempio Facebook, le e-Mail, un Flyer, il Gioco sul Table usato da un Hostess in una fiera, etc.
Il nostro contenitore però si divide in due sezioni ben distinte tra di loro:
Da un lato l’offline Digital Marketing che utilizza la tecnologia digitale ma non richiede una connessione internet o una presenza online, ad esempio:
- Billboard Digitali: Pannelli pubblicitari digitali che possono mostrare messaggi pubblicitari in modo dinamico.
- SMS Marketing: Invio di messaggi promozionali o informativi tramite SMS.
- Tablets in Negozi o Caffè: Utilizzo di tablet in negozi o caffè per presentare informazioni, offerte o contenuti interattivi.
- Offline Mobile Applications: Applicazioni mobili che funzionano anche senza una connessione internet, ad esempio, giochi o guide.
Dall’altro l’online digital Marketing che viene eseguito tramite canali online con una connessione ad internet come:
- Motori di Ricerca (Google)
- SEO (Search Engine Optimization): Ottimizzazione del contenuto online per essere trovati meglio su Google
- PPC (Pay-Per-Click): Annunci a pagamento e sponsorizzati su Google.
- Siti Web: La presenza online attraverso un sito web aziendale o di prodotto.
- E-mail Marketing: Invio di e-mail promozionali, newsletter o comunicazioni dirette agli utenti.
- Social Media Marketing: Utilizzo delle piattaforme di social media (come Facebook, Instagram, Tik Tok, X/Twitter) per promuovere prodotti o servizi.
- Content Marketing: Creazione e condivisione di contenuti rilevanti e di qualità per attirare e coinvolgere il pubblico.
- Affiliate Marketing: Collaborazione con partner online per promuovere prodotti o servizi in cambio di commissioni.
- Video Marketing: Creazione e condivisione di video promozionali o informativi su piattaforme come YouTube.
- Banner Ads: Annunci visivi su siti web o piattaforme online.
Quindi, tornando alla nostra nuova linea di biscotti; con il Digital Marketing potremmo raggiungere le persone “esposte” a tutti quei canali per fargli sapere di più dei nostri delizioni biscotti. Lo potremmo fare utilizzandoli gli strumenti online e offline, riportati qui sopra, tutti insieme oppure uno alla volta.
Questo naturalmente dipende dalla nostra strategia di prodotto (gli obiettivi che ci siamo posti), dalla presenza dei nostri clienti su quei canali ma anche e soprattutto dai soldini che vogliamo spendere per far conoscere i nostri biscotti agli altri.
In Conclusione, dopo aver descritto quello che facciamo quotidianamente cercando di rimanere il più possibile terra a terra potresti pensare che il Digital o il Marketing non siano alla fine così tanto Cool come i film ce li vogliono raccontare; nella realtà niente riunioni sui pouf mangiando pop corn, niente brainstorming giocando a calcio balilla con i colleghi, niente sale meeting con tavoli pronti per il Beer Pong.
Tutto ciò che resta è molto più razionale e boring.
A volte il pensiero che passa per la testa è: “meglio che spegni TikTok e apri una bella macro in Excel”.